FUTURO REMOTO@UNISA - Sede UNISA di Avellino

Approfondimenti su temi inerenti alla Terza Missione

FUTURO REMOTO@UNISA - Sede UNISA di Avellino

Futuro Remoto @UNISA nella Sede UNISA di Avellino


i Percorsi di e-SCIENZAUniSA - Tecnologie Innovative per l’Ambiente, la Salute e la Sostenibilità.

Venerdì 6 dicembre 2024 presso la Sede UNISA di Avellino si svolgerà la Tappa_Avellino di “FUTURO REMOTO 2024 – XXXVIII Edizione- CO-SCIENZE” , realizzata da Città della Scienza con vari partner del territorio tra cui l’Università degli Studi di Salerno (UNISA), con l’obiettivo di consolidare il legame tra ricerca, territorio, scuole e comunità.

La Tappa di Avellino segue il primo evento “CO 4 UNISA" che si è tenuto presso il campus di Fisciano in data 8 novembre 2024.

e-SCIENZAUniSA - Tecnologie Innovative per l’Ambiente, la Salute e la Sostenibilità è il titolo scelto dall'Università di Salerno per raccontare ricerca e formazione dell’Università di Salerno nella Tappa di Avellino.

Con inizio alle ore 9.00 presso l'Aula Magna della Sede UNISA di Avellino in piazza del Popolo N. 1 e-SCIENZAUniSA” si aprirà con la Sessione plenaria di Benvenuto, dedicata ai circa 350 studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e primarie del territorio.

La giornata proseguirà - a partire dalle ore 9.30 - con i "Percorsi di e-SCIENZAUniSA ". Gli studenti - suddivisi in gruppi - potranno visitare e conoscere da vicino l'ecosistema UNISA di saperi e conoscenze.

Tre i percorsi realizzati per loro dai Dipartimenti dell'Ateneo che hanno corsi di studio attivati dall’a.a. 2023-24 proprio nella Sede UNISA di Avellino:

  • Dipartimento di Ingegneria Civile, Università degli Studi di Salerno
  • Dipartimento di Informatica
  • Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione ed Elettrica e Matematica applicata

insieme al - Dipartimento di Farmacia.

I giovani studenti potranno scegliere di seguire:

- Due percorsi diversi, presso la sede UNISA di Avellino con attività di laboratorio e dimostrative:

Percorso 1 concentrato su Ambiente, e Sostenibilità con uso di tecnologie avanzate e di intelligenza artificiale per la medicina ed energia digitale;

Percorso 2 focalizzato su Computer sciences, Saperi e Big data attraverso esperienze di AI, Realtà virtuale, IOT nonché su Benessere, Corpi, Menti e Ambiente attraverso esperienze sul farmaco, rimedi naturali per la salute e legami tra agricoltura e cambiamenti climatici.

Un percorso, Percorso 3, presso il Complesso Monumentale ex-Carcere Borbonico a piazza De Marsico, per sperimentare il concetto di One Health, la necessità di equilibrio tra salute dell’uomo, animali, piante e ambiente.

Il Difarma partecipa sia al Percorso 1 che al Percorso 2

Team

foto di AQUINO Rita Patrizia

AQUINO Rita Patrizia

Responsabile

Dipartimento di Farmacia/DIFARMA